Il festival diretto da Tricia Truttle ha registrato 291.000 presenze tra proiezioni online ed in sala.
Il 65° BFI London Film Festival in collaborazione con American Express si è chiuso la scorsa domenica con la prima europea di THE TRAGEDY OF MACBETH; alla premiere hanno partecipato il regista Joel Coen e il cast, tra cui Frances McDormand.
Nel corso di 12 giorni sul red carpet del festival hanno sfilato, tra gli altri, Idris Elba, Regina King, George Clooney, Todd Haynes, Dakota Johnson, Corey Hawkins, Liam Payne, Matt Smith, Edgar Wright, Jamie Dornan, Caitrona Balfe, Kenneth Branagh, Bill Murray, Jarvis Cocker, Virgine Efira, Maggie Gyllenhaal, Sandra Oh, Olivia Colman, Josh O’Connor, Jessie Buckley, Judi Dench, Brian Cox, Sarah Snook, Riz Ahmed, Kirsten Dunst, Ruth Negga, Rebecca Hall e Rege-Jean Page.
A vincere il London Film Festival è stato “Hit the Road” di Panah Panahi, in uscita nel 2022.
Gli altri premi del festival:
PLAYGROUND di Laura Wandel –Migliore opera prima
BECOMING COUSTEAU di Liz Garbus – Miglior Documentario
ONLY EXPANSION di Duncan Speakman Immersive – Premio per Art e XR
LOVE, DAD di Diana Cam Van Nguyen– Miglior cortometraggio
Tra proiezioni online e in sala, il festival ha registrato 291.000 presenze. Un grande risultato per la direttrice del festival, Tricia Truttle, che ha dichiarato: “Ci siamo presentati fisicamente e digitalmente, in tutto il Regno Unito e a livello internazionale, e abbiamo lavorato con un nuovo importante partner per la sede dei Gala, il Southbank Centre. Così tante persone hanno lavorato insieme per far sì che questo accadesse. Non avrei potuto sperare in risultati migliori, ed è stato bello vedere quanto sia stato importante per i registi, gli artisti, il pubblico e l’industria ritrovare vitalità e un senso di grande occasione”.