La Veritè (The Truth) di Kore-eda Hirokazu è il film di apertura della 76. Mostra del Cinema di Venezia

Il regista giapponese aprirà la sezione del Concorso alla prossima edizione del festival.

Kore-eda Hirokazu torna al Lido dopo aver presentato in concorso nel 2017 Sandsome no satsujin (The Third Murder) e reduce dal successo di Manbiki kazoku (ShopliftersUn affare di famiglia), vincitore della Palma d’oro al festival di Cannes nel 2018.

Il regista si è detto onorato di dare inizio alla prestigiosa manifestazione: “Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutto lo staff della Mostra. Le riprese si sono svolte lo scorso autunno a Parigi in dieci settimane. Il film racconta una piccola storia di famiglia che si sviluppa principalmente in una casa. È all’interno di questo piccolo universo che ho provato a far vivere i miei personaggi con le loro menzogne, orgogli, rimpianti, tristezze, gioie e riconciliazioni. Spero sinceramente che il film vi piaccia”. (da labiennale.org)

Una scena da La veritè.

Il direttore del festival, Alberto Barbera: “Per il primo film realizzato al di fuori del suo paese Kore-eda ha avuto il privilegio di poter lavorare con due grandi star del cinema francese. L’incontro fra l’universo personale dell’autore giapponese più significativo del momento, e due attrici tanto amate come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, ha dato vita a una poetica riflessione sul rapporto madre-figlia e il complesso mestiere d’attrice, che sarà un piacere presentare in apertura alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia”. (da labiennale.org)

Nel cast compare anche l’attore americano Ethan Hawke, già visto a Venezia con il suo secondo film da regista The Hottest State.

La vérité verrà proiettato in prima mondiale il 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Photo credit: La Biennale di Venezia

error: